PROGRAMMAZIONE

EDUCATIVA E DIDATTICA

A.S. 2024-2025

IN VIAGGIO CON ULISSE

 

L’idea di parlare del viaggio attraverso la narrazione nasce dalla consapevolezza che questa è un canale particolarmente gradito ed efficace per i bambini. Attraverso i viaggi dei personaggi che incontreranno sarà più facile stimolare nei bambini la curiosità verso ciò che è nuovo e diverso da sé, la disponibilità al confronto, alla scoperta e al rinnovamento.

Il progetto educativo e didattico incentrato su “Il viaggio di Ulisse” fornirà la possibilità di condividere una bella avventura acquisendo una maggiore sicurezza e autonomia nell’affrontare le difficoltà che inevitabilmente si presentano nel quotidiano.

Attraverso un percorso comune ogni bambino/a si presenta con il proprio bagaglio di esperienze e conoscenze ed è aiutato/a a prendere consapevolezza di sé.

I bambini saranno accompagnati ad immedesimarsi nella mentalità del viaggiatore, avendo la possibilità di scoprire nuovi “AMBIENTI”, di crescere insieme diventando così “veri compagni di viaggio”.

Superata una prima fase di inserimento per i bambini più piccoli e di reinserimento per i mezzani e grandi, ci soffermeremo sul viaggio che ogni giorno i nostri bambini fanno da casa a scuola.